“Dentro la pentola la capra gongola”

0

A cura di  Mario D’Alessandro

 Storie e ricette di Francesco Galiffa

francesco galiffaUn libro curato dal prof. Francesco Galiffa, dal titolo emblematico “Dentro la pentola la capra gongola”, sostenuto e progettato dall’ Associazione Culturale “Ferdinando Ranalli”, presieduta dal dottor Giuseppe Maretti è stato presentato nella sala “Salvator Allende” del Municipio di Nereto il 27 ottobre 2012, con la partecipazione di illustri studiosi ed esperti e di uno scelto ed interessato pubblico. Hanno fatto da cornice all’ iniziativa, l’inaugurazione, nella stessa sala, di una interessante e curiosa mostra di documenti d’epoca, riferiti alla capra: stampe, cartoline, francobolli, libri ed una esposizione dei prodotti derivanti dall’ allevamento caprino Ovindoli Cashmere. A chiusura della serata una degustazione di piatti a base di carne di capra presso il Ristorante Zio Mamo con una serata denominata “Capra chiama Capra” per un gemellaggio gastronomico con Farindola.

Un libro che sulla base della considerazione del piatto tradizionale della “capra alla neretese” paragonato con il “tacchino alle neretese” quali icone della gastronomia della Val Vibrata, ha la funzione di favorire, attraverso la conoscenza, la promozione turistica e culturale del territorio neretese.

A tracciare l’identità della capra ci ha pensato, con la puntuale accuratezza e serietà, Francesco Galiffa con la sua ricerca, condotta attraverso la consultazione di centinaia di testi e fonti varie. Il lettore, così viene a conoscere non soltanto la storia della gustosa pietanza,che annovera estimatori dell’Abruzzo, delle Marche e di altre località le più disparate, ma anche e soprattutto quella della capra nei secoli. Il libro affronta in esaustivi capitoli le sue caratteristiche, i suoi prodotti e, soprattutto, l’impiego della sua carne nell’ alimentazione, con la descrizione delle tante maniere in cui questa può essere preparata, lavorata, cucinata, conservata e, naturalmente, gustata.

Ha moderato l’incontro di presentazione del libro, accolto con interesse dai lettori, Mario D’Alessandro, curatore della prefazione. Dopo il saluto introduttivo del dottor Giuseppe Maretti, che si è compiaciuto con l’autore sottolineandone la preparazione e l’impegno, ha svolto un intervento di particolare interesse, anche scientifico, il  prof. Michele Corti docente della Facoltà di Agraria dell’Università di Milano, che si è soffermato sugli aspetti etologici; una relazione del prof. Antonio Attorre, docente alla Facoltà di Economia dell’Università Politecnica della Marche, letta dal moderatore; un intervento del prof. Everardo Minardi della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo e del titolare dell’azienda Ovindoli Cashmere, Fabrizio Fatuzzo. E’ toccato poi al prof. Galiffa, quale autore del libro, illustrare alcuni aspetti della sua ricerca e l’entusiasmo che lo ha via via animato nel corso dello studio, ricco di inedite sorprese e di notizie di coinvolgente interesse. La degustazione conclusiva nel ristorante “Zio Mamo” del piatto, cucinato secondo la ricetta locale, ha confermato che la “capra alla neretese” meritava tanta attenzione e che ancor più ne meriterà se, alle sollecitazioni del libro, seguiranno quelle di una più mirata promozione della gastronomia del territorio della Val Vibrata.  E scorrendo le pagine del libro, prezioso per chi vuol arricchire la propria biblioteca, potranno avere modo di “gongolare” anche i lettori.

Condividi e seguici anche su :

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *