Dom. Lug 21st, 2019

BIKE TO COAST: INIZIANO OGGI I LAVORI PER LA NUOVA CICLABILE

Una nuova pista ciclabile nel tratto compreso tra la fine del Lungomare Monumentale e l’anfiteatro Flaiano sul Lungomare Spalato; ripristino del tratto di pista ciclabile in prossimità della foce del Tordino. L’ultimazione degli interventi è prevista per metà giugno.

 

Nella mattinata di oggi, 9 marzo, sono iniziate le operazioni per l’allestimento del cantiere riguardante i lavori di realizzazione delle nuove ciclabili ricomprese nel piano “bike to coast” e il cui progetto esecutivo era stato approvato dalla Giunta l’8 gennaio scorso mentre l’aggiudicazione provvisoria si era avuta il 6 febbraio.

“Con l’aggiudicazione divenuta definitiva”, dichiarano il sindaco Francesco Mastromauro e l’assessore ai Lavori pubblici Nello Di Giacinto, “possiamo finalmente avviare i lavori per il primo lotto riguardante la realizzazione della ciclabile nel tratto compreso tra la fine del Lungomare Monumentale e l’anfiteatro Flaiano sul Lungomare Spalato. In questo segmento la ciclabile correrà parallelamente al marciapiede lato est, inglobando gli spazi attualmente adibiti a parcheggio, su una superficie colorata e rialzata, pari a quella del marciapiede, con una larghezza di circa 2,50 metri.

tratto ciclabile Tordino erosa dall'alluvioneL’intervento prevede anche il rifacimento dell’attuale marciapiede, limitatamente alle parti rovinate dalle radici dei pini. Con la consulenza di un esperto forestale valuteremo se eliminare o no i pini; nel caso dovesse essere l’unica strada percorribile, li sostituiremo con altre essenze arboree meno invasive. Il secondo lotto dei lavori riguarda invece il ripristino del tratto di pista ciclabile in prossimità della foce del Tordino, distrutto dall’alluvione del marzo 2011. La ultimazione di ambedue gli interventi, su un costo di 390 mila euro, è stata fissata, condizioni climatiche permettendo, per metà giugno”.

1,318 Visite totali, 2 visite odierne

Condividi e seguici anche su :
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *