Dom. Lug 21st, 2019

AL VIA IL CARNEVALE SANTEGIDIESE

DSC01869

Di Valeria Conocchioli

Un ricco programma di appuntamenti da non perdere.

Si è svolta presso la sala consiliare del Comune di Sant’Egidio alla Vibrata, la conferenza stampa di presentazione del Carnevale Santegidiese, ormai giunto alla 27° edizione. I membri della Pro Loco hanno reso noto il programma dei festeggiamenti di quest’anno che presenta una grande varietà di iniziative.

Il 27 Febbraio, per cercare di recuperare l’antica tradizione del “Giovedì Grasso”, si partirà con una grande festa in maschera nei locali del Centro Fiere dalle ore 22. Ad allietare la serata saranno tre artisti locali (Nikkè, Dj Maga e Niko Percussion) che animeranno la festa al ritmo di brani Reggae, Hip Hop, Disco e Percussioni.

Si prosegue con un festoso appuntamento per i bambini sabato 1 Marzo. Sempre nei locali del Centro Fiere, un gruppo di animatori specializzati in balli di gruppo e spettacoli circensi cercherà di allietare il pomeriggio dei più piccoli, in un tripudio di maschere, coriandoli e stelle filanti.Il classico appuntamento con il carnevale si avrà nelle giornate di domenica 2 e martedì 4 Marzo con la tradizionale sfilata dei carri allegorici. Nel dettaglio, le contrade e i rispettivi temi sono:

CENTRO – Peppa Pic-nic

FARAONE – Futurama

MADONNA DELLE GRAZIE – Giullarolandia ridi che ti passa

PAOLANTONIO – Verso un nuovo mondo

PASSO DEL MULINO – BCE Banda Centrale Europea

PONTE – Ridotti all’osso

VILLA MARCHESA – Super Bowl XLVIII

VILLA MATTONI – Muchacha a mi me gusta la fiesta

CAMPODINO – Scuola di polizia.

locandinaOltre ai consueti gruppi mascherati che si uniranno alla sfilata direttamente nelle due giornate, è prevista la partecipazione de “I Vichinghi”, un gruppo di bikers locali.

Domenica pomeriggio ci saranno inoltre, in piazza Umberto I, spettacoli di animazione per allietare il pubblico presente e verranno ufficialmente presentate le Contrade e il tema dei loro carri allegorici. Al termine della sfilata si terrà una grande festa in piazza e, come ogni anno, nella giornata di martedì avverrà la consueta proclamazione del carro vincitore.

Un motivo in più per partecipare alla manifestazione è il 1° Concorso “Il Carnevale in una foto”: nei giorni successivi all’ evento, grazie alla collaborazione di tre fotografi del paese, sarà premiata la foto più rappresentativa dello spirito carnascialesco. Ciò permetterà anche di avere nel tempo un patrimonio fotografico del Carnevale.

L’amministrazione comunale e i membri della Proloco hanno inoltre ricordato il duro lavoro delle Contrade per l’allestimento dei carri, nella speranza che non si ripetano gli atti di violenza a cui ci siamo abituati in questi anni. Un invito è stato rivolto anche ai gestori dei bar affinché non vendano alcolici durante l’evento.

Per quanto riguarda la lotteria, l’estrazione avverrà il 22 Marzo presso la Sala consiliare alla presenza del Sindaco e delle Forze dell’Ordine. I premi in palio quest’anno sono otto e comprendono, oltre a prodotti tecnologici, anche articoli di interesse più generale come buoni spesa presso supermercati locali.

 Dopo 27 edizioni, il Carnevale Santegidiese continua a crescere e ad attrarre un pubblico non solo locale ma sempre più variegato. Da evento rappresentativo della comunità si è ormai trasformato in vera e propria tradizione che riscuote ogni anno sempre più successo.

1,634 Visite totali, 2 visite odierne

Condividi e seguici anche su :
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *