Sab. Nov 23rd, 2019

A Nepezzano si festeggia “Lu Sand’Andonje” tra musica, arte e buona cucina

s.-Antonio-3

La frazione teramana si veste di folklore popolar-religioso sabato 16 e domenica 17 gennaio. I gruppi itineranti faranno rivivere leggende e verità legate a S.Antonio Abate. Tra le novità le mostre dedicate ad Annunziata Scipione e Luca Ciutti.

Sarà un week-end dedicato alla tradizione popolare quello che attende il centro di Nepezzano. Sabato 16 e domenica 17, a partire dalle 19, i vicoli della frazione teramana saranno i protagonisti di uno degli eventi più attesi d’Abruzzo, legato alla celebrazione di Sant’Antonio Abate, meglio  conosciuto come Lu Sand’Andonje.

Due serate musicali, e non solo, per ricordare un mondo contadino che rappresenta la nostra memoria collettiva.Lo start avverrà sabato alle 15 con la tradizionale benedizione degli animali ad opera di Padre Saverio, presso il locale Parco San Lorenzo. Alle 18 toccherà ai gruppi folkloristici intineranti, che riproporranno per le vie di Nepezzano gli stornelli legati alle vicende del Santo.

Alle 18:30 verranno inaugurate le mostre dedicate ad Annunziata Scipione e Luca Ciutti. La prima, organizzata in collaborazione con l’associazione culturale Big Match, vedrà l’esposizione dei quadri dell’artista di Azzinano, tra i massimi rappresentanti della pittura naif in Italia. La seconda sarà dedicata all’arte sacra proposta dal pittore abruzzese.Alle 22 a salire sul palco sarà il gruppo corale Lu Pizzan’ core, ormai realtà consolidata del panorama musicale popolare della nostra provincia.

Domenica 17 avverrà una sorta di gemellaggio tra i mondi del saltarello abruzzese e della pizzica pugliese, con l’esibizione del gruppo salentino degli Alla Bua. Davanti al fuoco e al vin brulè non mancheranno i prodotti tipici della tradizione gastronomica teramana. Magari da degustare mentre si ascolatno le poesie dialettali recitate dal bravissimo attore teramano Mauro Di Girolamo.

I volontari del comitato locale della Croce Rossa di Teramo si occuperanno di far divertire i più piccoli con il Face Painting: a partire dalle ore 17 sarà possibile far truccare i propri bimbi nello stand appositamente allestito. La serata, ad ingresso libero, si svolgerà anche in caso di maltempo.

L’evento, la cui direzione artistica sarà competenza della Musicomania Produzioni Discografiche, è organizzato dal Comitato di frazione di Nepezzano in collaborazione con l’associazione corale “Lu Pizzan’Core”.

900 Visite totali, 2 visite odierne

Condividi e seguici anche su :
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *